PRESENTAZIONE EVENTO

AIPARK Pdays – Mobililtà e Sosta 2018 è la seconda edizione di un evento che è stato il primo in Italia di così larga scala dedicato al settore della sosta e dei parcheggi, nella mobilità. Un evento che di nuovo metterà in luce l’enorme potenziale racchiuso nelle nostre città, che possono contribuire in maniera determinante al recupero di competitività del nostro Paese, oltre che al benessere ed alla qualità della vita dei suoi cittadini.
 
AIPARK infatti promuove la crescita e sollecita una riforma del settore, attraverso strumenti legislativi adeguati, in un confronto aperto con le istituzioni centrali e offrendo un contributo attivo che accompagni le amministrazioni a gestire al meglio gli strumenti a disposizione, in coerenza con gli obiettivi strategici di armonizzazione delle diverse componenti del sistema di mobilità, in un’ottica sempre più smart e green.
 
La nostra Associazione, che annovera tra i suoi iscritti le più importanti professionalità del settore pubblico e privato che operano sul territorio nazionale (circa 600.000 posti auto e 5.000 addetti) promuove da sempre la cultura della sosta gestita ed i parcheggi quale asset strategico tra le componenti infrastrutturali della mobilità urbana, stimolando il dibattito pubblico e rappresentando gli interessi del settore ai tavoli istituzionali, anche in collaborazione con altre Associazioni, nelle loro diverse declinazioni.
 
In 27 anni di attività, costantemente ispirata ai più elevati standard di qualità del servizio e nello stimolante raccordo con l’omologa associazione europea (EPA – European Parking Association http://www.europeanparking.eu/), ha raccolto un significativo patrimonio di dati, elaborando indagini e studi, consolidando esperienza, sviluppando competenza e contribuendo in tal modo ad alimentare buone pratiche.
In un quadro europeo di revisione complessiva delle politiche e dei modelli gestionali, il nostro settore può coadiuvare gli obiettivi di crescita del Paese sfruttando la nuova dimensione dell’economia digitale e degli open data e migliorando la capacità di impiegare al meglio queste risorse ad alto potenziale attraverso un estensivo ricorso alle tecnologie, che rappresentano una grande opportunità di recupero di efficienza gestionale ed innalzamento degli standard di accessibilità e qualità del servizio per l’utente finale. A tale scopo occorre conseguire una maggiore diffusione delle best practice, italiane ed internazionali, regolata dalla definizione di standard interoperabili per una loro dialogica integrazione. I progetti devono essere scalabili e applicabili alle peculiari esigenze delle nostre città, che sono - nella loro diversità - la vera ricchezza del nostro Paese, con il coinvolgimento diretto di amministratori, istituzioni, operatori della pubblica amministrazione, imprese, università, associazioni.
 
Nei due giorni di confronto offriremo alla platea il nostro contributo, auspicando un positivo interesse, partecipato e collaborativo, con l’obiettivo di portare la sosta e il suo ruolo strategico nel sistema della mobilità urbana al centro dell’azione di buon governo delle città.
Image
Image
Image
Image
Image
© AIPARK 2018 - Tutti i diritti sono riservati | Web Design Newlife srls

Il sito utilizza i cookies.Continuando la navigazione ne accettate l'uso. Ho capito