Arpinge - PLATINUM SPONSOR Pdays 2024

Immagine Arpinge

Arpinge è un investitore multiutility di permanent capital, costituita da tre investitori istituzionali di matrice previdenziale, con l'obiettivo di investire in infrastrutture con particolare riguardo alla resilienza e alla sostenibilità del portafoglio. La nostra vocazione va oltre il mero investimento finanziario: agiamo anche come promotori di progetti greenfield, promuovendo l'innovazione e la sostenibilità nei settori in cui operiamo.

Il Gruppo Arpinge opera in piena adesione con i principi ESG (Environmental, Social, Governance) e, attualmente, è attivo in tutti e tre i principali settori della transizione energetica: Rinnovabili, Efficienza Energetica e Mobilità. Questa visione è incarnata dalle nostre subholding: AEER, per la filiera rinnovabili ed efficienza energetica, e Parkinge nella mobilità e infrastrutture di sosta

Parkinge., con un portafoglio di quasi 8.000 posti auto pubblici, è particolarmente attiva nel perseguire un percorso di integrale rinnovamento delle infrastrutture, con l'obiettivo di sviluppare un modello tecnologicamente innovativo, che valorizzi la transizione dei parcheggi in veri e propri hub infrastrutturali. Rendiamo al passo con i tempi le infrastrutture di sosta, nate 20/30 anni fa, prestando particolare attenzione all'innovazione e alla sostenibilità.

Un esempio concreto è il restyling del principale parcheggio pubblico a servizio della città di Parma, il “Toschi”, caratterizzato da innovazione tecnologica, rispetto dell’ambiente e industrial design per creare un ambiente accogliente, efficiente e sostenibile.

Il progetto ha trasformato un luogo di transito quotidiano, talvolta percepito come freddo e privo di un’identità, in un ambiente accogliente e user-friendly, rafforzando la percezione di sicurezza e migliorando l’esperienza dei clienti grazie ad una più avanzata impiantistica di gestione, nonché ad una nuova immagine grafica, riassunte da una comunicazione efficace che accompagnerà l’utente dall’ingresso all’uscita.

Sviluppare il progetto con gli occhi dell’utente, sia alla guida che a piedi, ci ha permesso di mutare le criticità in opportunità. Una particolare attenzione è stata riservata al contesto geografico di riferimento, riproposto nel parcheggio sia a livello cromatico che iconografico, grazie all’utilizzo dei colori della città di Parma, della font “Bodoni” e di serigrafie simboleggianti le attrazioni storicamente più importanti della città (la fontana del Trianon, il Duomo o il Labirinto della Masone), il cui impatto è visibile fin dall’ingresso alla struttura, dove gli accessi pedonali e carrabili sintetizzano tutti gli elementi interni che conferiscono un volto nuovo al “Toschi”.

Attraverso l'uso innovativo di elementi verdi, come le pareti vegetali, i giardini verticali e l'illuminazione LED ad alta efficienza energetica, abbiamo trasformato gli atrii e i passaggi pedonali in spazi che riflettono il nostro impegno per una transizione ecologica. All’interno del parcheggio, è stato installato un dispositivo di filtraggio smart, la cui funzione è quella di purificare fino a 130.000 metri cubi di aria in un solo giorno, rimuovendo così l’inquinamento delle polveri sottili in maniera consistente e misurabile.

Il design industriale, l’utilizzo di materiali naturali e acciaio, crea un'atmosfera contemporanea e allo stesso tempo simbolicamente rappresentativa di come la natura e la tecnologia condizionino le scelte architettoniche.

Si ringraziano, infine, per la collaborazione nella riuscita del progetto il concedente Comune di Parma e il gestore Apcoa Italia.

 

𝑉𝑒𝑛𝑖𝑡𝑒 𝑎 𝑡𝑟𝑜𝑣𝑎𝑟𝑐𝑖!
𝐀𝐈𝐏𝐀𝐑𝐊 𝐏𝐝𝐚𝐲𝐬 - 𝐌𝐨𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐞 𝐒𝐨𝐬𝐭𝐚 (𝑰𝑽 𝑬𝒅𝒊𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆)
30 - 31 maggio 2024, Stazione Leopolda Firenze

Per iscrivervi cliccate QUI

© AIPARK 2022 - Tutti i diritti sono riservati | || Informativa cookies - informativa Privacy - informativa Privacy Espositori e Sponsor